Sardegna

Anche l’associazione Solidando ha partecipato all’iniziativa “Scuola e volontariato”, ideata dal Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale ed ha realizzato, con la collaborazione dell’Istituto Professionale Pertini di Cagliari, il progetto “A scuola di volontariato”. Dodici studentesse e uno studente delle classi terze e quarte, affiancati da una loro insegnante, hanno svolto presso l’associazione, un tirocinio di 21 ore, nell’arco di circa tre mesi, finalizzato a formare e a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sui temi della solidarietà e delle cooperazione internazionale e ad approfondire la conoscenza del mondo del volontariato.

Dopo aver conosciuto le finalità e le attività di Solidando in un apposito incontro organizzato nella scuola, i ragazzi hanno avuto modo di approfondire i progetti realizzati e tuttora in essere in Madagascar e in Nicaragua, attraverso le testimonianze dirette di chi si è recato in questi Paesi e l’ausilio di filmati, foto e collegamenti in videoconferenza. Le energie profuse nel corso del progetto sono state davvero notevoli e ammirevoli.
Tutti i partecipanti all’iniziativa si sono prodigati nella partecipazione attiva alla Piazza della Solidarietà, nel preparare alcuni piccoli gadget e oggetti finalizzati alla raccolta fondi e nel collaborare all’aggiornamento dell’inventario dell’associazione.

Il tirocinio si è concluso con la presentazione delle attività svolte dai partecipanti ai loro compagni in un incontro tenuto nell’istituto, durante il quale Solidando ha avuto modo di premiare e di ringraziare i giovani volontari per il loro contributo e per la grande disponibilità mostrata.
Considerati i risultati dell’iniziativa, che sono andati oltre le più ottimistiche attese, la promessa reciproca è stata quella di continuare la collaborazione con la speranza per Solidando di poter presto contare su nuove e giovani leve, volontari di domani.

Sfoglia la presentazione del progetto